top of page
SONATA SPERIMENTALE
Senza neanche una nota scritta ed un accordo dove poggiarsi. Solo un riferimento narrativo di quattro movimenti.
 
SABATO 1 APRILE ORE 21
 
Luca Bagagli, violino
Guglielmo Foffani, pianoforte
In quattro movimenti:
Primo, largo con calma (il Mago posa gli strumenti sopra il tavolo)
Secondo, espressivo con rigore (l’Arcano Senza Nome definisce i limiti per poterli rompere)
Terzo, ostinato con fuoco (il Diavolo ha il coraggio di connettere con il subconscio)
Quarto, leggero con anima (la Stella è guida e destino) 
 “Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”
Sei pront@ a salpare?
La Sonata sperimentale per violino e pianoforte è un viaggio spirituale, un itinerario archetipico che simbolizza e unifica il percorso tipo dell'essere umano nel viaggio della vita. Divisa in 4 movimenti, ognuno basato sull'idea e sul significato di una carta dei Tarocchi, mantiene la forma e la struttura della Sonata intesa in senso "classico", dunque caratterizzata da 4 andamenti musicali ed emotivi distinti e differenti. Lo sviluppo musicale è invece totalmente improvvisato in un dialogo aperto e dinamico tra i due strumentisti, i primi a mettersi in gioco emotivamente e musicalmente in questo confronto energetico in cui anche il pubblico partecipa con il proprio personalissimo modo di risposta emotiva alla sollecitazione musicale.
Le carte dei Tarocchi sono un'evoluzione spirituale l'una della precedente, dunque il viaggio prevede un epilogo di serenità e centratura, quasi una trasfigurazione, possibile solo dopo ovviamente aver avuto il coraggio di connettersi ed entrare in contatto con la nostra parte ancestrale, tribale ed oscura. Il movimento iniziale, invece, come qualsivoglia tipo di contatto, è basato sulla conoscenza dell'altro,sul capire ed interagire con capacità e possibilità espressive diverse, farle proprie, ascoltare, assorbire ed elaborare per poter poi entrare in relazione sincera con la proposta dell'altro. Nel secondo movimento, invece, l'improvvisazione versa sulla capacità di proporre un tema ( i "paletti" o limiti in cui racchiudiamo "l'altro"), per essere in grado in fine di superarlo una volta sviscerato.
 
Tessera “casa”: €10, intestata al proprietario della casa dove il concerto avrà luogo e consente la partecipazione gratuita a tutti gli abitanti della casa, nonché di invitare due ospiti gratuitamente 
Ingresso singolo: €20 
 
Chi volesse regalare una tessera  
ai propri amici, riceverà a casa  
un documento da stampare.  
Scriveteci a milanohausmusik@gmail.com 
per tutte le informazioni!  
​
​
​
​
​
​
bottom of page